Seleziona una pagina

Quando devi affrontare una cena con amici, parenti, uno degli aspetti a cui sicuramente poni maggiore attenzione e cura è la preparazione del luogo in cui tale evento verrà consumato, ossia la tavola. Una tavola allegra e ben apparecchiata darà sicuramente un tocco di stile e anche di allegria all’evento e contribuirà anche ad un suo piacevole svolgersi. In questa guida ti darò delle indicazioni su alcuni punti da seguire per apparecchiare la tavola in maniera semplice e piacevole.

Partiamo dalle posate: la loro disposizione varia a seconda dell’oggetto: le forchette vanno disposte con il manico sotto e i rebbi verso sopra mentre i coltelli con il taglio della lama verso l’interno. I cucchiai e i coltelli a destra del piatto mentre le forchette a sinistra. Le posate vanno allineate procedendo dall’esterno verso l’interno in ordine d’impiego. I tovaglioli vanno in genere a destra del piatto dopo le posate, ma se non si ha abbastanza spazio li si può inserire anche sul piatto.

Per quanto riguarda i bicchieri questi vanno messi a destra del piatto e da sinistra a destra in tale ordine: prima il bicchiere dell’acqua, poi al centro quello del vino rosso e poi per ultimo e più esterno quello del vino bianco. Tuttavia i bicchieri possono essere disposti anche in modo diverso, oppure qualora ci fossero diversi puoi optare per metterne solo un paio e poi sostituirli man mano che servono con gli altri.

Per quanto riguarda i piatti oltre all’utilizzo di un sottopiatto inserirai un piatto piano e poi un piatto fondo qualora tu decida di servire un pasto che lo richiede. Il piatto fondo in tal caso deve essere già presente quando ci si siede a tavola e non passato al momento dell’utilizzo. Naturalmente i piatti vanno cambiati ad ogni portata tranne il sottopiatto che dovrebbe restare sulla tavola per tutta la cena.

Un cenno va fatto anche per quanto riguarda la tovaglia da utilizzare. Innanzitutto accertati che sia pulita e che non vi sia la presenza di macchie seppur piccole o aloni di sporco. Poi cerca di scegliere una tovaglia anche adeguata al tipo di cena o event oche si andrà a consumare. Ad esempio se si tratta di un’occasione di festa puoi utilizzare una tovaglia più sgargiante e colorata. Fai anche attenzione al fatto che si abbini bene anche con quello che ci metterai sopra.