Se come me apprezza molto le saponette profumate e soprattutto se create con delle sostanze 100% naturali, allora ti consiglio vivamente di leggere la mia guida nella quale ti darò tutte le indicazioni che ti permetteranno di creare un sapone al miele e cocco.

Occorrente
3 pugni di sapone di marsiglia neutro grattugiato
3 cucchiai di cocco in scaglie
1 cucchiaio di miele di acacia
1 cucchiaio di yogurt bianco intero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia in polvere
5 gocce di olio essenziale di ylang ylang
5 gocce di olio essenziale di gardenia

Per quanto riguarda la preparazione, come potrai notare è abbastanza semplice. Innanzitutto la prima cosa che dovrai fare è quella di mettere il sapone grattugiato in una grande ciotola, dopo avere fatto questo dovrai fare una piccola buca al centro dei fiocchi di sapone ed unire ad esso il cocco in scaglie e l’estratto di vaniglia.

Successivamente dovrai aggiungere al composto, il miele e lo yogurt e successivamente dovrai versare in maniera molto lenta, gli oli essenziali all’interno degli ingredienti liquidi che hai messo precedentemente. Dopo aver fatto questo dovrai mescolare molto il tutto molto bene, impastando con le mani oppure con un cucchiaio.

In seguito dovrai ungere con dell’olio d’oliva uno o più stampini, e successivamente dovrai versare il composto negli stampini che dovrai mettere in frigo per una notte. Trascorso questo tempo dovrai staccare le saponette dagli stampi e metterle ad essiccare su un canovaccio di tela. Potrai usarle quando saranno asciutte.