Si sa, l’armadio femminile è uno scrigno pieno di tesori! Sono tanti i capi must have a cui non poter rinunciare. Tra questi sicuramente trovano un posto d’onore gli abiti da sera. Lunghi o corti, total black oppure dai colori sgargianti, semplici o decorati con perline, pietre preziose e ricami, insomma, avete sicuramente l’imbarazzo della scelta. Tra tutte queste varianti, però, può succedere di avere dei problemi nella scelta dell’abito da sera più adatto a voi. Ecco perché oggi ho deciso di darvi 3 piccoli suggerimenti per scegliere l’abito da sera giusto. Siete pronte?

Attenzione alle forme
La prima regola per scegliere l’abito da sera ideale è: conoscere le proprie forme. C’è chi è alta e snella con gambe toniche e chi invece è un po’ più bassa e dal fisico minuto. C’e chi ha un seno prosperoso e chi invece ha i fianchi larghi. Insomma, siamo tutte diverse e tutte belle così, l’importante è sapere quale abito da sera è adatto a valorizzare le nostre forme. Se avete un decolté abbondante optate per abiti dalla scollatura quadrata oppure a mezze maniche, ma se non volete rinunciare agli abiti con bretelle sceglietele sottili. Se invece volete nascondere un po’ di pancetta evitate di indossare tessuti come la seta e il raso e scegliete tagli di abiti che cadono dritti e che quindi non evidenziano le forme. Se invece avete una vita piuttosto stretta potete concedervi anche un abito da sera con drappeggio su un fianco, perfetto per le occasioni più importanti. Se invece volete mettere in risalto la vostra schiena perfettamente allenata, allora il modello di abito da sera che fa per voi è sicuramente quello con scollo sulla schiena, che può essere più o meno accentuato, a seconda del modello che scegliete.

Abbinare i colori
Un altro trucco per scegliere l’abito da sera adatto a voi consiste nel saper abbinare il colore dell’abito a quello della vostra pelle e dei vostri capelli. Se avete la carnagione scura è meglio puntare su colori come il bianco, il giallo e il rosa pesca. In questo caso, infatti, abiti troppo scuri finirebbero per appesantire il vostro look e rendervi più anonime. Se invece avete la carnagione chiara scegliete di puntare su sfumature più forti. Inoltre, ricordate che per chi ha i capelli nero corvino è perfetto da indossare un abito da sera nelle tinte del rosso, per avere un look più chic.

Valutate bene l’occasione
Infine, l’ultimo dei tre consigli per scegliere l’abito da sera perfetto riguarda l’occasione in cui lo indosserete. Non tutti gli abiti da sera sono uguali: alcuni sono perfetti per occasioni di gala e ricevimenti importanti dove si può scegliere di esagerare un po’, altri invece sono più sobri e minimal e sono adatti alle occasioni più formali come, ad esempio, un matrimonio. Fate ben attenzione a scegliere il vestito giusto, altrimenti potreste incorrere in spiacevoli errori!

Non dimenticate di abbinare al vostro abito da sera un make up molto curato e di creare punti luce utilizzando gli accessori. Con questi piccoli consigli scegliere l’abito da sera giusto per voi sarà semplicissimo!