Essere in forma non è soltanto qualcosa che ci aiuta ad avere un rapporto migliore col nostro corpo, ma anche qualcosa che aiuta ad affrontare meglio i piccoli problemi della vita quotidiana. Negli articoli precedenti già visto diverse tipologie di esercizio per allenare diverse parti del corpo come ad esempio quelli utili a tonificare le braccia e quelli migliori per avere una schiena più sensuale. Oggi voglio suggerirvi quali sono i migliori esercizi per i fianchi, consigliandovi quelli che snelliscono i punti giusti per sfoggiare così un punto vita perfetto.

I fianchi sono una delle parti più importanti del corpo di una donna e, se ben valorizzati, possono essere una delle zone più sensuali del corpo femminile da valorizzare attraverso particolari capi d’abbigliamento. Ognuna di noi ha una forma di fianchi differente: chi ce li ha più larghi e chi più stretti, chi li ha più definiti e arrotondati e chi, al contrario, li ha meno accentuati. Ma non disperate, attraverso gli esercizi giusti per valorizzare i fianchi si possono ottenere degli ottimi risultati. Siete pronte a scoprire quali sono?

Sollevamento delle gambe
Munitevi di tappetino da palestra e sdraiatevi su un fianco tenendo il busto sollevato sul gomito. Una volta raggiunta questa posizione iniziate a stendere verso l’alto la gamba formando così un angolo di 90° e dopodichè riportatela nella posizione di partenza. Ripetete l’esercizio per almeno 15 volte e per tre serie per ciascuna gamba cambiando posizione.

Esercizio con hula hop
Ecco un esercizio per snellire i fianchi che vi farà fare un salto indietro nel tempo e tornare bambine. Munitevi di hula hoop (il famosissimo cerchio) e iniziate a far roteare il bacino in modo tale da far girare il cerchio intorno al vostro punto vita. Ripetete l’esercizio per un paio di minuti e…. divertitevi!

Flessotorsioni su fitball
Proprio la settimana scorsa vi ho suggerito alcuni esercizi da realizzare a casa utilizzando la fantastica fitball. Tra questi, uno in particolare è molto utile ad allenare i fianchi e permette di ottenere un buon risultato anche per quanto riguarda la zona degli addominali. Posizionatevi sulla palla in modo tale da avere la schiena quasi completamente adagiata su di essa, il busto leggermente sollevato e le gambe ben salde a terra in modo da formare un angolo di 90°. Iniziate a contrarre gli addominali sollevando il busto e praticate delle torsioni sia a destra che a sinistra mantenendo il ritmo. Il consiglio è quello di eseguire l’esercizio almeno per 15 volte per lato e per tre serie.

Torsioni con bastone
Infine, l’ultimo esercizio utile per snellire il giro vita consiste nel posizionarsi in piedi davanti allo specchio con le gambe divaricate ad altezza delle spalle e bloccare tra le braccia, posteriormente, un bastone che vi servirà per mantenere la schiena in posizione eretta. Una volta raggiunta questa posizione, iniziate a praticare delle torsioni verso destra e verso sinistra.

Con questi semplici esercizi completare il vostro allenamento quotidiano e snellire il punto vita otterrete degli ottimi risultati che vi consentiranno di sfoggiare un fisico mozzafiato non solo in spiaggia ma anche durante tutti gli altri mesi dell’anno. Provare per credere!