Anche se molte di noi preferiscono godersi qualche giorno di relax al mare, altre preferiscono preparare la valigia e partire alla volta di qualche meta più fresca per respirare un po’ di aria nuova e prendere una pausa dalla calura estiva. In tante, infatti, scelgono di vivere qualche giorno di relax in montagna durante le ferie estive. Chi ama lo sport e non vuole rinunciare a praticare un po’ di attività fisica sarà sicuramente felice di conoscere quali sono gli sport da fare in montagna d’estate per mantenersi in forma durante Passare la bella stagione senza rinunciare ad una boccata d’aria fresca e sana, oltre che ai fantastici paesaggi montani. Allora è tempo di cominciare il nostro allenamento!

Escursioni
Le amanti delle lunghe passeggiate all’aria aperta saranno sicuramente felici di potersi concedere qualche ora di cammino in mezzo alle montagne, alla scoperta di nuovi scorci e nuove visuali. Il trekking, infatti, è uno dei migliori sport da praticare in montagna durante la bella stagione. I consigli in questo caso sono diversi: evitate lunghe camminate sotto al sole durante le ore più calde della giornata, ossia quando il sole è più alto, piuttosto fermatevi a riposare all’ombra di qualche albero. Prima di partire assicuratevi di avere con voi l’attrezzatura adatta: scarpe da trekking, moschettoni, corda e borraccia. Infine studiate molto attentamente il percorso da fare e se non siete particolarmente esperte affidatevi all’esperienza di una guida.

Mountain bike
Amanti delle ruote e dei pedali? Allora perché non variare il vostro percorso in città e concedersi un bel giro in montagna? Certo, la bicicletta in questo caso dovrà essere adatta a cavalcare anche i percorsi sterrati, ma sicuramente vi regalerà tante emozioni. Una passeggiata in mountain bike è perfetta per aiutarvi a mantenere allenati i muscoli delle gambe. In questo caso, oltre ad assicurarvi di avere la bicicletta adeguata, il consiglio è quello di indossare le giuste protezioni per testa, ginocchia e gomiti e studiare attentamente il percorso prima di partire.

Arrampicata
Infine, uno sport da praticare in montagna durante la stagione estiva adatto ai cuori più temerari e impavidi: sto parlando dell’arrampicata lungo le pareti rocciose di qualche pendio. In questo caso la preparazione atletica e psicologica è fondamentale, mentre l’improvvisazione può essere molto pericolosa. Il consiglio è quello di allenarsi durante tutto l’inverno in una delle palestre attrezzate e organizzare delle escursioni guidate accompagnati da una guida esperta del posto.

Molto interessante