Vuoi dare un tocco originali ai soliti stivali tanto tristi se pensi a quelli di gomma verdi. E si puoi decorare degli stivali per la pioggia spiritosi sia per bambini che per adulti con lo spirito sempre giovane. Per attaccare le figurine ti basterà usare tanta colla per fissarli sulla gomma. In questo lavoro ti potrai fare aiutare da un bambino e sarà anche un modo per passare più tempo in loro compagnia.

Occorrente
Stivaletti di gomma da bambino
Carta da regalo con fantasia a piccoli cani dalmata
Forbici piccole e medie
Vinavil
Pennello piatto piccolo per la colla
Contenitore in allumnio per la colla
Flatting (vernice da barche) trasparente lucida
Pennello per il flatting
Acquaragia

Per la scelta delle figurine da attaccare, con un bambino hai solo l’imbarazzo della scelta. In questo caso ho scelto dei simpatici cagnolini Dalmata, che ai bambini piacciono molto e conoscono grazie al cartone animato “la carica dei 101”. Ritaglia tu le figurine e lascia poi stendere il vinavil ai più piccoli che sono molto più portati a “pasticciare”.

Per fare attaccare bene le figurine sulle superfici curve, ti suggerisco un modo che ti aiuterà molto e consiste nel fare tanti taglietti da schiacciare poi con il pennello. Inoltre per far attaccare bene le figure alla gomma, puoi spalmare molto vinavil, senza paura perchè da asciutto tornerà trasparente. Quindi stendi la colla sul retro delle figure e inizia a posizionarle sugli stivaletti, passando molta colla anche sopra le immagini di carta.

Ci vorranno diverse ore per far asciugare lo strato un pò denso. Passato questo tempo la colla sarà ben asciutta e quindi ti sarà possibile passare la prima mano di flatting. Dopo 5 o 6 ore potrai passare una seconda mano. Ti consiglio anche una terza, perchè è meglio proteggere gli stivaletti maggiormente perchè devono andare a contatto con l’acqua, visto che sono degli stivaletti per la pioggia