Apprezzi la natura e ti piacerebbe vedere l’alba ogni mattina? Tuttavia sei un dormiglione e non riesci mai ad alzarti in tempo per vederla. In questa guida ti mostrerò come attraverso un semplice esperimento fisico potrai vedere l’alba nella tua camera comodamente sdraiato nel tuo caldo letto. Così vedrai il panorama e avrai un dolce risveglio.
Per cominciare bada bene che la tua camera sia rivolta verso est. Vai poi presso un ottico e procurati una lente focale D= 1/F. La lente deve avere le stesse dimensioni della finestra della tua camera. Applica alla finestra una tenda opaca in modo tale da oscurare per bene la camera e pratica un foro su un pezzo di legno che dovrai attaccare alla tua finestra. Inoltre, dopo aver montato anche la tendina pratica un altro foro sulla tendina.
Il foro sulla tenda andrà fatto alla stessa altezza dell’asse di legno. Bada bene che la tendina sia ben chiusa altrimenti l’esperimento non riesce. Se poi hai delle tapparelle puoi inserire la lente nell’asse più basso della tapparella. Per fare ciò dovrai bucare un asse della tapparella per inserire quindi la lente e l’astuccio. Tieni presente che i fori da fare saranno due: uno esterno e uno interno e potrai abbassare la tapparella senza alcun problema.
Se poi vuoi oscurare ulteriormente la stanza, inserisci un foglio nero adesivo sul vetro della finestra. Inoltre sgombra la parete di fronte alla finestra e metti un foglio bianco o un cartellone. In questo modo potrai vedere il panorama esterno in ogni momento pur tenendo la finestra chiusa. Grazie alla lente ogni tipo di luce esterna verrà proiettata sulla parete di fronte così come i fulmini durante i temporali.