Hai idea di quante belle cose si possono realizzare con i vegetali essiccati? Ci sono tantissime piccole opere d’arte che puoi creare per te, per gli amici, per momenti particolari. Non è difficile ci vuole solo pazienza, passione e molta fantasia ed il gioco è fatto.

Occorrente
Cartoncini della giusta misura
Colla liquida specifica
Pennello
Forbici
Pinzette smussate
Fiori e foglie pressati
Cornici antiche o a giorno

Per realizzare un quadretto si procede nel seguente modo. I materiali vanno posizionati e incollati delicatamente su un cartoncino che in questo caso sarebbe meglio se fosse rifinito con una specie di cornicetta. Puoi eseguirla tu o acquistare il cartoncino già decorato. Quando tutto è asciutto si incornicia.

Se vuoi fare un quadretto su tessuti pregiati incolla il tessuto ben teso su compensato. Per ottenere un buon risultato estetico è bene: lasciare uno spazio intorno alla decorazione, adeguare lo stile della composizione alla cornice, scegliere un vetro antiriflesso, applicare il vetro con delicatezza in modo che i fiori e le foglie non si pieghino e non appendere il quadro in piena luce per evitare che il sole ne sbiadisca rapidamente i colori.

Seguendo lo stesso metodo dei quadretti si possono realizzare vassoi e sottopiatti. La struttura può essere costituita da una raffinata cornice antica o da una a giorno del tipo in vendita anche nei supermercati. Per i sottopiatti, però, è preferibile sostituire il vetro con il perspex che è un materiale infrangibile.