I prezzi delle case a Milano stanno diventando sempre più inarrivabili. C’è chi parla, per il 2024, del raggiungimento della soglia psicologica dei 5500 euro al metro quadro del suo superamento.

Questo sta portando a decidere di non acquistare in città anche chi ha disponibilità economiche, e non è certo propenso a investire in un clima di fiducia tragico.

Per fortuna, Milano si trova a poca distanza da diversi centri urbani che permettono, nel momento in cui si compra casa, di risparmiare e di non rinunciare alla comodità. Si tratta, infatti, di centri perfettamente collegati alla metropoli con i mezzi.

Vediamo quali sono alcuni tra i più interessanti da prendere in considerazione.

Monza

Il capoluogo della provincia di Monza e Brianza è una città che ha diversi vantaggi per chi vuole risparmiare dal punto di vista delle quotazioni immobiliari. Con una media che, lo scorso mese di dicembre, era pari a 2738 euro al metro quadro, ha l’oggettivo pro, oltre alla questione economica, di essere perfettamente collegata con Milano. Dalla stazione principale, infatti, partono diversi treni che raggiungono scali ferroviari come Milano Porta Garibaldi e Lambrate, spesso senza cambi.

Monza ha un bellissimo centro storico, dove è possibile dedicarsi a piacevoli passeggiate. Degna di nota è soprattutto la presenza del parco, uno dei più grandi polmoni verdi d’Europa nonché luogo che ospita l’autodromo.

Monza ha anche un’altra caratteristica che la rende interessante quando si parla di centri urbani alternativi a Milano dove acquistare casa. Il capoluogo provinciale di Monza e Brianza, infatti, ospita la sede della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Bicocca.

Se si ha intenzione di puntare su un centro urbano un po’ più piccolo, si possono prendere in considerazione diversi riferimenti sempre in provincia di Monza, ma con meno abitanti e prezzi decisamente più bassi. Un esempio? Carate Brianza, dove le case, attualmente, costano meno di 2000 euro al metro quadro. In questo frangente, però, c’è l’oggettivo contro dell’assenza di una stazione direttamente collegata con il capoluogo lombardo.

Saronno

Dalla provincia di Monza e Brianza ci spostiamo in quella di Varese, parlando di Saronno. Centro urbano di dimensioni medie – ha meno di 40.000 abitanti – è ideale per chi cerca una soluzione a misura d’uomo non troppo lontana da Milano. Anche in questo frangente, infatti, i collegamenti con la grande città sono numerosi e permettono, con il treno, di raggiungere sia la Stazione di Porta Garibaldi, sia quella di Cadorna.

Tra i luoghi da non perdere in questa cittadina è possibile menzionare senza dubbio il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli e il Museo della Ceramica Giuseppe Gianetti.

Lato prezzi e parlando sempre dei dati di dicembre 2023, si parla di una media di 2217 euro al metro quadro (per iniziare a guardare potenziali alternative per l’acquisto, ricorda che i migliori annunci di case in vendita a Saronno li trovi su questo sito, ossia il portale Immobili Ovunque, noto per il fatto di essere caratterizzato da annunci pubblicati unicamente da agenzie immobiliari referenziate).

Como

Como non ha bisogno di presentazioni: si tratta di uno dei centri urbani del nord Italia che, dopo Milano, esercitano una maggior attrattiva sui turisti internazionali. Ci si allontana un po’ dal capoluogo lombardo ma, dal punto di vista dei prezzi, può valerne la pena.

La media a dicembre 2023 era infatti pari a 2733 euro al metro quadro, con punte minime e massime pari rispettivamente a 1733 e a 4834 euro al metro quadro.

Tra i luoghi immancabili è possibile citare il lungolago, da ammirare dopo una bella passeggiata che parte da Piazza Cavour, il tempio voltiano con i suoi giardini, dove è custodito il museo dedicato al genio di Alessandro Volta.

+ posts

Luisa Redi è una blogger appassionata di bellezza, consigli ai consumatori, lavoretti creativi e organizzazione della casa. Luisa è una persona estremamente appassionata e dedicata al suo blog, e si impegna costantemente per offrire ai suoi lettori contenuti di alta qualità e di valore.