Ecco un’idea innovativa: preparare un cosmetico sfruttando l’arte del fai da te. Eh si, da oggi è possibile. Dopo aver imparato come si preparano maschere di bellezza con prodotti reperibili nel proprio frigorifero, creme idratanti a base di farina e miele, scrub per il corpo con comune zucchero, scopriamo che è possibile “fabbricarsi” il mascara. Curiose? Vediamo insieme cosa occorre per ottenere un mascara fatto in casa.

Ingredienti

Per preparare un mascara fatto in casa servono:
-Un ombretto nero, in polvere o in crema;
-Olio di ricino;

Modalità di preparazione

In un recipiente stemperiamo bene l’ombretto, fino ad ottenere una polvere molto fine. A questa aggiungiamo un po’ per volta, un cucchiaino da caffè di olio di ricino. Mescoliamo bene e il mascara è bello e pronto. Lo stendiamo sulle ciglia con uno scovolino pulito. Essendo il nostro un mascara di tipo “naturale”, dobbiamo avere l’accortezza di prepararne poco alla volta e terminarlo in breve tempo.

Il consiglio in più
Per aderire alla moda del momento, che per questa primavera prevede mascara colorati, al posto dell’ombretto nero potrete utilizzarne di colorati. Sceglierete il blu se avete occhi castani, il viola se avete gli occhi verdi, il verde o, anche in questo caso il viola, per sottolineare gli occhi azzurri. Nel caso in cui optiate per un mascara colorato abbiate l’accortezza di non truccarvi eccessivamente il viso per evitare di sovraccaricarvi di colori. Un trucco semplice, dall’effetto nude, andrà benissimo.

Perché il mascara fatto in casa è un alleato di bellezza
L’olio di ricino che si usa per addensare l’ombretto non ha solo la facoltà di fare da collante tra il mascara e le ciglia ma svolge anche una funzione utile per le ciglia perché le rinforza e le nutre. Se le vostre ciglia sono fragili e tendono a spezzarsi facilmente questo è il prodotto giusto per voi!

+ posts

Luisa Redi è una blogger appassionata di bellezza, consigli ai consumatori, lavoretti creativi e organizzazione della casa. Luisa è una persona estremamente appassionata e dedicata al suo blog, e si impegna costantemente per offrire ai suoi lettori contenuti di alta qualità e di valore.