Le amarene sono un frutto estivo molto amato per il loro gusto dolce-amaro e per il loro utilizzo in diverse preparazioni culinarie, come dolci e liquori. Per conservare al meglio le amarene e poterle gustare anche fuori stagione, ci sono diversi metodi che possono essere utilizzati.

Conservare le amarene sottospirito

La conservazione delle amarene sotto spirito ti permetterà di avere a portata di bocca le amarene anche fuori stagione. Naturalmente il sapore delle amarene sarà diverso dal sapore che hanno le amarene fresche, ma sicuramente il gusto sarà eccellente. Puoi usare le amarene sotto spirito per decorare cocktail o altro.

Occorrente
Amarene
200 grammi di zucchero
Un litro di alcool a 60°
5 chiodi di garofano
Una stecca di cannella
Barattolo di vetro
Una etichetta

Per iniziare metti tutto l’occorrente sul tuo piano di lavoro. Prendi il barattolo di vetro, lavalo e lascialo gocciolare fino a che tutta l’acqua sarà evaporata. Prendi le amarene, che avrai avuto l’accortezza di scegliere fra le più sane, fresche (il picciolo deve risultare verde e turgido) e sode, lavale accuratamente ma con delicatezza.

Se le amarene sono dei tuoi campi e non hai usato sostanze chimiche nocive per la loro coltivazione, non lavarle ma puliscile con un panno morbido. Adesso taglia i piccioli a un centimetro dal frutto, stendile su un vassoio che avrai coperto con un tovagliolo bianco e lasciale, per 24 ore, in un posto arieggiato e all’ ombra.

Trascorso questo tempo, metti le amarene nel barattolo di vetro alternando a strati di amarene strati di zucchero. Tra uno strato e l’altro inserisci i chiodi di garofano e una stecca di cannella. Alla fine copri le amarene con l’alcool, tappa ermeticamente il barattolo incolla l’etichetta e conservatelo in luogo fresco e aerato, per almeno due mesi.

Conservazione delle amarene in sciroppo

Per conservare le amarene in sciroppo, seguire questi passaggi:

Lavare le amarene e rimuovere i piccioli.

In una pentola, portare a ebollizione acqua e zucchero in parti uguali. Mescolare finché lo zucchero non si scioglie completamente.

Aggiungere le amarene alla pentola e lasciarle cuocere per circa 5 minuti.

Togliere le amarene dallo sciroppo e posizionarle in un barattolo di vetro sterilizzato.

Versare lo sciroppo caldo sui frutti fino a coprirli completamente.

Chiudere il barattolo ermeticamente e conservare in frigorifero.

Conservazione delle amarene congelate

Per conservare le amarene congelate, seguire questi passaggi:

Lavare le amarene e rimuovere i piccioli.

Posizionare le amarene su un vassoio e congelarle per circa 1 ora.

Togliere le amarene dal congelatore e posizionarle in sacchetti per alimenti resistenti al freddo.

Rimuovere l’aria dal sacchetto e chiuderlo ermeticamente.

Conservare le amarene congelate nel congelatore

+ posts

Luisa Redi è una blogger appassionata di bellezza, consigli ai consumatori, lavoretti creativi e organizzazione della casa. Luisa è una persona estremamente appassionata e dedicata al suo blog, e si impegna costantemente per offrire ai suoi lettori contenuti di alta qualità e di valore.