Quanto dura un rasoio da barba? Ovviamente dipende dal tipo di rasoio e dalla qualità dello stesso. Il rasoio elettrico dura molti anni, più o meno fino a che non si rompe, proprio come un qualsiasi altro oggetto di elettronica, basta solo pulirlo, o attivare la funzione di auto-pulizia e può durare per molti anni.

Anche il rasoio a mano libera dura moltissimo, basti pensare a quelli dei barbieri di una volta che funzionavano per molto tempo; anche in questo caso, le operazioni di pulizia sono essenziali, e soprattutto quelle di affilatura della lama con la pietra e poi con la coramella.

Per quanto riguarda le lamette usa e getta, lo dice lo stesso nome, dopo averle usate una volta, massimo due se la barba non è lunga, vanno buttate; proprio per lo spreco inevitabile di questo prodotto, è consigliabile usarle solo una tantum, ad esempio durante un viaggio.

I rasoi a mano, conosciuti con il nome di shavette, ovvero quelli con le lamette ricaricabili, se ben tenuti e usati bene possono durare a lungo, lo stesso vale per le lamette, per le quali conta sia la qualità che la tecnica con la quale si usa, nel senso che prima di ogni passata va sciacquata sotto l’acqua e battuta delicatamente sul lavandino per togliere tutti i residui di barba.